CURARSI CON LE ERBE: PRO DELLA MEDICINA OLISTICA

CURARSI CON LE ERBESIGNIFICATO DI OLISMO L’Olismo, la cui etimologia viene dal greco όλος, olos che significa “tutto, totalità” considera l’essere umano come l’insieme di tutte le sue parti: fisico, mentale o emozionale e spirituale. Il corpo, la mente e lo spirito in realtà non sono separati, ma si compenetrano: la malattia fisica fa presente…

OMOTOSSICOLOGIA PRINCIPI

OMOTOSSICOLOGIAl PRINCIPI L'Omotossicologia fondata dal medico tedesco Hans Heinrich Reckeweg, è un ramo dell’omeopatia che combatte le tossine dannose per l'organismo umano. Secondo questa disciplina la malattia è una reazione del sistema immunitario alle sostanze tossiche contenute nei tessuti. L’accumulo di tossine è dovuto a diversi fattori come intolleranze alimentazione scorretta, farmaci di sintesi, inquinamento,…

Colesterolo e aterosclerosi

OMEOPATIA MEDICINA: SIGNIFICATO E VANTAGGI

OMEOPATIA MEDICINA OMEOPATIA COS’E’? L’Omeopatia si fonda sul principio della similitudine “Similia similibus curantur” di Ippocrate secondo il quale "il simile cura il simile”. L'Omeopatia è l'applicazione clinica di questa legge che stabilisce un parallelismo di azione tra il potere tossicologico e il potere terapeutico di una sostanza. L’efficacia della medicina omeopatica deriva dall’uso di…

Antibiotici e sistema immunitario

  Si è scoperto che gli antibiotici possono causare danni al sistema immunitario e ridurre la crescita delle cellule cerebrali Due nuovi studi internazionali hanno chiarito ulteriormente alcuni degli effetti collaterali dannosi associati agli antibiotici, tra cui danni al sistema immunitario e problemi di memoria causati dalla mancata crescita di nuove cellule cerebrali. I risultati…

MEDICINA ALTERNATIVA

MEDICINA ALTERNATIVA - MEDICINA NATURALE Nella lingua corrente il termine Medicina Alternativa indica tutte le terapie che non seguano i dettami della medicina scientifica occidentale. In genere, le terapie alternative lavorano sull’interconnessione mente-corpo, con un approccio olistico che vede un tutt’uno tra la psiche e il fisico; il principio infatti è che la mente possa…